Festa della Musica 2017
17 giugno 2017
Una colonna sonora per Mantova: suoniamola insieme!
Il ritmo della musica si avvicina alla Città dei Gonzaga grazie alla seconda edizione della Festa della Musica, promossa da MIBACT e SIAE e organizzata a Mantova dalla Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo in collaborazione con il Comune di Mantova e il sostegno di Arci Mantova ed Inside Out Agency. Nel 2016 Mantova, come prima Capitale Italiana della Cultura, ha ospitato l’iniziativa con l’evento “1000 giovani per la Festa della Musica”. Il successo della giornata ha aperto le porte ad una nuova edizione della Festa il 17 giugno 2017: dalle ore 17 alle 24.
La città si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto per tutti i musicisti che nei mesi scorsi hanno deciso di partecipare alla festa che si celebra in tutta Europa e ha un sapore internazionale.
L’edizione 2017 ha una connotazione molto attenta alla produzione musicale del territorio e per questo vengono coinvolti da subito il Conservatorio di Mantova, le scuole di musica della città e del territorio e le associazioni del settore che hanno lavorato insieme per permettere a giovani solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali di creare l’atmosfera giusta attraverso i protagonisti che per tutto l’anno tengono viva la sua anima musicale.
Piazza Marconi, Piazza Mantegna, Piazza Cavallotti, Piazza Erbe, il Conservatorio “Lucio Campiani” e la Loggia del Granosono solo alcune delle location scelte per un evento che vuole risvegliare Mantova con i toni squillanti della banda, cullarla con quelli più solenni del Conservatorio e farla divertire grazie alla freschezza delle band giovanili. Galleria Apollo, grazie alla collaborazione con la Galleria d’arte Falcinella si presenta come un luogo nuovo e diverso, dove gli studenti del Liceo Artistico Giulio Romano espongono i loro lavori e “BUCINA MUNDI” un’enorme cassa armonica in legno di larice realizzata dal Team Giulio Romano messa a disposizione a tutti i giovani musicisti e cantanti delle scuole di Musica della città.
Suonami:
6 pianoforti vengono collocati negli angoli più belli del centro, a disposizione di chiunque li vuole suonare. La comunità in questo modo condivide lo spirito della giornata, in una festa dove le parole divertimento e condivisione diventano le linee del pentagramma su cui scrivere la melodia del 17 giugno.
Girare per le strade della città è come essere in un film accompagnato da una meravigliosa colonna sonora, e che risveglia l’anima musicale di Mantova, attraverso un linguaggio universale che tutti possono capire e interpretare!
Comune di Mantova, MiBACT, AIPFM, SIAE, Rete dei Festival, Meeting degli indipendenti, Camera di Commercio Mantova. Con il contributo di regione Lombardia. In collaborazione con: Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, ARCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, Palazzo Ducale, Deezer, i-jazz, Croce Rossa Italiana, Fondazione Lelio Luttazzi, Aster, Apam, Exitwell, Officine Buone, Plindo, Disma Musica, Silb Fipe, Renato Cocconi, Autoelite, Inside Out Agency. Con il supporto di: Rai, Rai Radio 3, Radio Bruno, Radio Base, Il Manifesto Alias, All Music Italia, BlogFoolk, Radio l’Aquila 1, L’Altoparlante