OPEN Festival 2023


OPEN Festival 2023

Avviso:
In Palazzo Te non è possibile fumare e accedere con animali. Fanno eccezione animali di piccola taglia all’interno del proprio trasportino e cani guida per ipovedenti e non vedenti.

8, 9, 10, 11 giugno 2023, Mantova

Lo spazio pubblico come luogo di condivisione e d’immaginazione in cui si plasma l’azione creativa: è questo il filo su cui si tesse l’appuntamento con il teatro di strada e il circo contemporaneo a OPEN Festival 2023. Un gioco che si allontana dalla spettacolarità fine a se stessa per guadagnare la relazione. Il circo vive lo spazio di un pensiero creativo capace di un’elaborazione complessa di sensibilità artistiche diverse, ed è la strada il luogo in cui il gioco del performer deve conquistare il legame: intercettando lo sguardo, facendosi contatto, aprendo il cuore allo stupore.

Insieme crediamo nella possibilità di trasformare la città in una festa, in un percorso di ritorno al sentire insieme, di riscoperta del pubblico e del suo respiro.

Accanto agli spettacoli anche i laboratori, la performance art e il teatro di figura fanno parte di Open, con uno sguardo che si spinge al di là delle convenzioni, rileva tracce di modalità artistiche fuori dalle consuetudini e si apre ad un pubblico sempre più ampio e trasversale.

Organizzato da Fondazione U. Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, con il contributo del Comune di Mantova, del FUS e Fondazione Palazzo Te, propone spettacoli diffusi in centro città e in Palazzo Te, con una nuova edizione finalizzata a recuperare la passione e la bellezza dello spettacolo dal vivo in rapporto agli spazi urbani e al patrimonio storico architettonico.


Gli artisti

CIE ZEC ZENZERO E CANNELLA(Francia)
CIE ZEC ZENZERO E CANNELLA
(Francia)

La 8ème Balle
(60’ circo contemporaneo)
Tre personaggi stravaganti in bilico tra umorismo e frenesia, incarnano la fragilità dei legami tra gli esseri umani. L’incontro tra Colombo, Susana e Pollo genera uno spettacolo irresistibile combinando acrobazie, giocoleria, equilibrio, clownerie e musica dal vivo. Il tutto condito da un’energia contagiosa, finchè non appare… l’ottava palla! 

AGRO THE CLOWN(Italia)
AGRO THE CLOWN
(Italia)

Car Wash
(30’ clown, mimo)
Agro the clown torna in strada con uno spettacolo fresco e originale. Il suo Car Wash a ritmo scatenato trascina il pubblico in un’ardente ondata di allegria. E allora aprite il finestrino e lasciate che la gioia entri nelle vostre auto… a colpi di spugna!

TORPEZA RITMIKA(Argentina)
TORPEZA RITMIKA
(Argentina)

La Rose de Sable
(40’ ruota Cyr)
Torpeza Rítmika è un clown donna che ci regala uno spettacolo ricco d’immaginazione, umorismo e poesia.  La comicità e l’improvvisazione con il pubblico insieme alle acrobazie con ruota Cyr, sono il condimento ideale per questo incontro eccentrico e dolce allo stesso tempo, adatto ad un pubblico di tutte le età. 

ZIVA POPPY THEATRE(Repubblica Ceca)
ZIVA POPPY THEATRE
(Repubblica Ceca)

Divas Parade + Slavica
(60’ manipolazione del fuoco e acrobatica)
Una parata con performance finale che attinge alle tradizioni del folklore slavo. Attraverso il teatro popolare combinato al fuoco e all’acrobatica, l’elemento visual dei costumi e dei colori accentua la grande forza delle performer, autentiche icone-simbolo dell’energia femminile.

ANDREJ TOMSE(Slovenia)
ANDREJ TOMSE
(Slovenia)

Get The Hat
(30’ clown, funambolismo)  
Senza parole e con pochi oggetti Get the Hat gioca sulla intramontabile figura del clown: un uomo, un problema, una storia, un gran finale. Il cappello del clown è al centro delle gag di uno strampalato personaggio che per recuperarlo dovrà compiere uno spettacolare numero di funambolismo, grazie all’aiuto… del pubblico!

CLAP CLAP CIRCO(Uruguay)
CLAP CLAP CIRCO
(Uruguay)

Borska
(30’ circo contemporaneo)
Con un’impronta molto teatrale, lo spettacolo ruota intorno a un magico elisir, dagli effetti… inaspettati! Dal fuoco, all’equilibrismo, al clown alla magia comica, un gioco di incredibili abilità circensi con un forte linguaggio corporeo che lo rende universale e adatto a tutte le età.

GATO BLANCO GATO NEGRO(Argentina)
GATO BLANCO GATO NEGRO
(Argentina)

Atempo
(30’ clown, giocoleria)
Atempo è uno spettacolo di circo-teatro che combina commedia fisica, acrobatica mano a mano, giocoleria con diablo e… tiro con l’arco! Bianco e Nero sono metafora del contrasto: “il gigante” e “la piccolina” con differenti caratteri e opposte personalità danno vita ad uno show senza parole dalla strepitosa comicità, adatto ad un pubblico di ogni età!

STALKER TEATRO(Italia)
STALKER TEATRO
(Italia)

Steli
(40’ performing art)
Steli è una performance straordinaria, interattiva e colorata. Un evento divertente e vivace in cui, insieme ai performer, il pubblico contribuisce a creare un’enorme struttura in legno che sarà possibile esplorare, camminando sotto, intorno e attraverso di essa. Un ponte tra arte contemporanea e performance! 
Steli fa parte del progetto Reaction, in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea.

ROBERTO DI LERNIA(Italia)
ROBERTO DI LERNIA
(Italia)

Fausto Barile – Gran Teatro Dentro
(15’ teatro di figura itinerante)
Fausto Barile è un personaggio fantastico che nasconde qualcosa di speciale. Nel nostro stomaco ribolle un pentolone di pensieri, paure, stati d’animo ed emozioni. Fausto preferisce aprire la pancia piuttosto che la bocca e rivelare un teatro con pubblico, palcoscenico e luci… l’uomo con il teatro dentro!

CIA DUO PATAGONIA(Argentina)
CIA DUO PATAGONIA
(Argentina)

A Whole Trip
(25’ mano a mano)
Due viaggiatori si sono perduti ma devono arrivare a destinazione prima del tramonto. Tra molte contraddizioni nella scelta del percorso e attraverso laghi, montagne e deserti infiniti dovranno condividere lo stesso spazio… Riusciranno a raggiungere la loro destinazione insieme?

ERMELINDA COCCIA(Italia)
ERMELINDA COCCIA
(Italia)

Life
(20’ sand art) 
Ritorna quest’anno a OPEN festival Ermelinda Coccia con la poesia lieve delle sue creazioni di sabbia: “un filo sottile che ci lega alla vita, un filo a disegnare delicatamente il nostro destino, lasciandoci a volte la possibilità di muoverlo come desideriamo.”

BUBBLE ON CIRCUS(Italia)
BUBBLE ON CIRCUS
(Italia)

Wonderwalks
(45’ itinerante, bolle)
Wonderwalks è una performance itinerante con strabilianti effetti di bolle di sapone dall’insuperabile forza visiva. Due creature fantastiche della foresta esplorano la città con il loro straordinario carro, animando le vie del centro ed interagendo con il pubblico. E allora… segui le corna!

AGRO THE CLOWN(Italia)
AGRO THE CLOWN
(Italia)

Improlocura
(40’ clown, mimo)
Improlocura è un imprevedibile ed esilarante spettacolo di strada che spezza i ritmi ordinari dello spazio urbano. 
Un evento inaspettato che rompe la routine quotidiana grazie ad uno stile stravagante e provocatorio in un mix tra mimo, tecniche del clown ed effetti sonori. Vincitore del Premio Pave d’Or 2019.

CIRCO MADERA(Italia)
CIRCO MADERA
(Italia)

Gran Cabaret Madera
(60’ circo contemporaneo)
Folli? Poeti? Nomadi? Tra musica, acrobatica, circo contemporaneo e teatro comico, lo spettacolo rende il quotidiano poetico e fantasioso: ne esce un circo delle meraviglie, ricco di forme e sorprese, che restituiscono il calore e stupiscono con i dettagli. Uno spettacolo adatto a tutta la famiglia!

ZIVA POPPY THEATRE(Repubblica Ceca)
ZIVA POPPY THEATRE
(Repubblica Ceca)

Parade
(45’ trampoli, itinerante) 
Parata di trampoli ispirata ai canti, ai balli folclorici e alle tradizioni popolari dei paesi slavi. Il florilegio di colori degli elaborati costumi creano un performance suggestiva di forte impatto visivo che riporta il teatro popolare e circense nella dimensione della strada. 


I laboratori

LE SOSPESEPiedi per aria e nasi all’insù!
LE SOSPESE
Piedi per aria e nasi all’insù!

Tessuti Aerei Lab da 8 a 13 anni
Hai mai sognato di arrampicarti sugli alberi, volare come un colibrì o cadere in picchiata come un falco? Parti con noi per un viaggio alla scoperta dei tessuti aerei, staccando i piedi da terra… all’insegna del gioco! Per sperimentare e divertirsi insieme. 
Laboratorio a posti limitati, prenotazione obbligatoria con Tessera Arci, sottoscrivibile presso Arci TOM il giorno stesso (€.5,00).

ERMELINDA COCCIASogni di Sabbia
ERMELINDA COCCIA
Sogni di Sabbia

Sand Art Lab da 6 a 10 anni
L’animazione con la sabbia permette di realizzare in tempo reale più scene in sequenza sopra un’unica superficie, dandoci la possibilità di raccontare una storia. Il laboratorio vuole stimolare la creatività e la sensibilità del bambino alla scoperta dell’immagine come linguaggio universale. 
Laboratorio gratuito a posti limitati, prenotazione obbligatoria.

GATO BLANCO GATO NEGROCirco che passione
GATO BLANCO GATO NEGRO
Circo che passione

Lab da 8 a 13 anni
Dai piccoli giochi di gruppo, alla giocoleria, alle prime figure acrobatiche, un approccio ludico e divertente al mondo del circo. Con gli attori della compagnia Gato Blanco Gato Negro, un imperdibile appuntamento per i piccoli spettatori del festival!
Laboratorio gratuito a posti limitati, prenotazione obbligatoria.


Le location

Legenda:

Parcheggio a pagamento

Parcheggio gratuito

Interscambio con bus navetta gratuito

Avviso:
In Palazzo Te non è possibile fumare e accedere con animali. Fanno eccezione animali di piccola taglia all’interno del proprio trasportino e cani guida per ipovedenti e non vedenti.


Anteprima OPEN Festival, 6 maggio 2023

Fondazione U. Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo festeggia in anteprima Open Festival 2023 con una giornata dedicata allo Teatro di strada e al Circo contemporaneo.
Sabato 6 maggio, a partire dalle 17.00 il centro storico sarà animato da spettacoli e performance itineranti: cornice degli eventi ancora una volta gli spazi straordinari della nostra bellissima città.
Questo il programma della giornata:

ore 17:00 e ore 19:00, Piazza Mantegna
COMPAGNIA BEGHERÉ
“Rendez-vous!”
Una performance di giocoleria e teatro fisico, già vincitrice del 1° Premio al Ferrara Buskers Festival. Due artisti di strada si sfidano in una sola piazza; tra virtuosismi circensi e dispetti, lo scontro si trasforma in un intreccio e tutto il pubblico è trascinato nella comica euforia del primo appuntamento. Una tavola imbandita esce fuori da una valigia, tra forchette e mutandoni, volano in aria piatti, bottiglie, bicchieri! Uno spettacolo che colpisce con la sua delicatezza e conquista ogni pubblico utilizzando il linguaggio universale del corpo.

ore 17:45, dal Teatro Sociale e lungo le vie del centro storico
ACCADEMIA CREATIVA
“Alice in Wonderland”
Con strepitosi trampolieri ed acrobati in una performance itinerante ispirata al fantastico mondo di Lewis Carroll. In stile steampunk e giocando con il pubblico,i personaggi più amati di “Alice nel paese delle Meraviglie” rivivranno in una versione esplosiva dall’atmosfera allegra e frizzante. Meravigliosi costumi e un carro musicale saranno il fulcro di quest’animazione che invaderà le strade della città accompagnata da musiche balcaniche.