Mantova Teatro summer 2021


Mantova Teatro summer 2021

Locandina Programma

L’Arena Bike-in 2021, dopo il successo della prima edizione, ritorna a Mantova nella prestigiosa cornice di Campo Canoa. La nuova Arena è il palco della stagione teatrale summer 2021 proposta da Fondazione Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, e segna il ritorno della prosa a Mantova dopo le chiusure forzate a causa dell’emergenza Covid-19. Al Bike-in, nel rispetto delle disposizioni, in totale sicurezza e con una particolare attenzione all’aspetto green dell’intrattenimento culturale, la rassegna Mantova Teatro summer 2021, si apre il 10 luglio con PITECUS, di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, con Rezza che analizza il rapporto tra l’uomo e le sue perversioni: porta in scena persone abitudinarie, legate alla materialità e alla superficialità, muovendosi nervose e assumendo atteggiamenti caricaturali, quasi fumettistiche. Il 15 luglio è poi la volta di UN PIANETA CI VUOLE… C’È NESSUNO? nato da un’idea di Daniele Ronco, e con Ugo Dighero e Daniele Ronco. Lo spettacolo, diviso in tre capitoli, rispecchia altrettanti capisaldi: alimentazione, trasporto e sovraffollamento, e affronta la consapevolezza di un futuro sostenibile, il rapporto con la tecnologia e con i gesti che influenzano il sistema produttivo globale. Questo spettacolo fa parte del format “Teatro a pedali”, il quale permette al pubblico di essere protagonista in modo divertente: alcune biciclette messe a disposizione permettono, attraverso la pedalata, di autoalimentare l’evento. Si prosegue il 20 luglio, con OBLIVION SUMMER SHOW, all’insegna della satira musicale e della parodia. Gli Oblivion giocano con musica e teatro, e come un juke-box, o come uno Spotify vivente, ci propongono i brani come mai sentiti prima. Uno spettacolo tra genio e follia, cabaret e intrattenimento, che garantisce risate incontrollate! PANICO MA ROSA (DAL DIARIO DI UN NON INTUBABILE) è invece lo spettacolo di e con Alessandro Benvenuti, dove l’attore racconta il diario di un artista isolato durante il lockdown, durante il quale si racconta con disarmante sincerità e ironia, attraverso un viaggio alla ricerca di un nuovo senso della vita e affrontando i fantasmi del passato. La rassegna teatrale si chiude il 5 agosto con FABER – RECITAL, un sentito omaggio a Fabrizio De André, dove l’attrice Melania Giglio, accompagnata da talentuosi musicisti, ripercorre le tappe della vita personale e artistica del cantautore. Un susseguirsi di episodi, racconti e suggestioni accompagnate dagli indimenticabili brani del repertorio di Faber.
A causa del meteo avverso, lo spettacolo UN PIANETA CI VUOLE… C’È NESSUNO? è rimandato a data da destinarsi, mentre lo spettacolo PANICO MA ROSA (DAL DIARIO DI UN NON INTUBABILE) è stato annullato.

 

Il programma

10 luglio
Mantova Teatro, summer 2021
PITECUS
di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, con Antonio Rezza

“Pitecus” vede Rezza analizzare il rapporto tra l’uomo e le sue perversioni: laureati, sfaticati, giovani e disperati alla ricerca di un’occasione che ne accresca le tasche e la fama, pluridecorati alla moralità che speculano sulle disgrazie altrui, vecchi in cerca di un’identità che li aiuti ad ammazzare il tempo prima che il tempo ammazzi loro, persone che tirano avanti una vita ormai abitudinaria, individui che vendono il proprio corpo in cambio di un benessere puramente materiale, esseri che viaggiano per arricchire competenze culturali esteriori e superficiali. Parlano un dialetto frastagliato e tronco, si muovono nervosi, fanno capolino dalle fessure e dai buchi dei vasi di stoffa variopinti e, attraverso la recitazione, assumono forme mitiche e caricaturali, quasi fumettistiche.

Galleriafoto di Roberto Fontana
15 luglio
Mantova Teatro, summer 2021
UN PIANETA CI VUOLE… C’È NESSUNO?
da un’idea di Daniele Ronco, con Ugo Dighero e Daniele Ronco
EVENTO ANNULLATO

Lo spettacolo è diviso in tre capitoli, che rispecchiano i tre capisaldi: alimentazione, trasporto e sovraffollamento. Secondo la scienza questi sono i cardini per costruire un futuro sostenibile. La rivoluzione green può e deve partire dalla consapevolezza individuale di quanto i gesti del singolo abbiano una ricaduta sul nostro sistema produttivo globale. Ancora oggi si delega alla tecnologia la salvezza del Pianeta, nella speranza che questa possa eliminare tutte le scorie prodotte e generare nuova energia. Lo spettacolo è parte del format “Teatro a Pedali”, sviluppato da Mulino ad Arte, che permette al pubblico di essere protagonista di un’esperienza divertente, originale e soprattutto green. Grazie alla pedalata degli spettatori sarà possibile una completa auto-sostenibilità dell’evento.

20 luglio
Mantova Teatro, summer 2021
OBLIVION SUMMER SHOW
di e con gli Oblivion

Gli Oblivion sono i cinque sensi della satira musicale, i cinque continenti della parodia, i cinque gradi di separazione fra i Queen e Gianni Morandi. Li hanno definiti “atomizzatori di repertori musicali, pusher di pillole caricaturali” ma anche “meravigliosamente superflui, come le Piramidi”. Gli Oblivion giocano con la musica e il teatro. Sono uno Spotify vivente che mastica le note e le digerisce in diretta in modi mai sentiti prima. Un OGM che spazia tra genio e follia, giocoleria e cabaret, intrattenimento leggero e profonda demenzialità: questo è OBLIVION SUMMER SHOW. Attenzione: assistere ai loro show è un’esperienza folle e irripetibile che provoca risate scomposte, isteria collettiva, ma soprattutto interminabili richieste di bis

Galleriafoto di Francesco Consolini Galleriafoto di Greta Buratto
28 luglio
Mantova Teatro, summer 2021
PANICO MA ROSA (DAL DIARIO DI UN NON INTUBABILE)
di e con Alessandro Benvenuti
EVENTO ANNULLATO

59 giorni di lockdown. 59 pagine di diario che raccontano l’isolamento obbligatorio di un autore attore che privato del suo naturale habitat: il palcoscenico, decide di uscire dalla sua proverbiale ritrosia e raccontarsi per la prima volta pubblicamente e con disarmante sincerità come persona. Un viaggio nella mente di un comico che nel cercare un nuovo senso della vita per non impazzire, mescola sogni e aneddoti, progetta linguaggi comico barocchi. Decide di rinascere a nuova vita digerendo il suo passato e i fantasmi che lo hanno abitato con la spudoratezza che solo gli adulti che si stufano di essere tali possono vantare. Diciamo insomma che drammaturgicamente parlando ‘Panico ma Rosa’ è di genere Po Ca Co: Poetico Catastrofico Comico.

5 agosto
FABER – RECITAL
Un omaggio alla musica e alla poesia di Fabrizio De André
con Melania Giglio, regia di Domenico Ammendola

FABER – Recital, produzione NoveTeatro, ripercorre alcune importanti tappe della storia di Fabrizio De André. Episodi di vita tratti da racconti e suggestioni di chi ha avuto il privilegio di essergli amico. In scena, l’attrice Melania Giglio è accompagnata dal vivo, reciterà e canterà De Andrè, alternando brani di vita di Faber a canzoni tratte dall’ inestimabile repertorio dell’artista genovese. Melania è un’artista dalla straordinaria vocalità, dalle gradi doti e possibilità vocali, capace di restituire i sentimenti e le emozioni che vivono nelle canzoni di De André.

Galleriafoto di Roberto Fontana Galleriafoto di Greta Buratto

 

vai alla homepage