UNLOCK #restART: le foto di Nicola Malaguti al Teatro Sociale

Le bacheche del Teatro Sociale di Mantova ospitano in queste settimane alcuni bellissimi scatti del fotografo Nicola Malaguti, nell’ambito del progetto Unlock #restART grazie al quale le vetrine e le bacheche della città diventano una galleria urbana di arte e cultura!

Teatro Sociale di Mantova, p.zza Cavallotti, 14 Mantova
NICOLA MALAGUTI
Sono nato a Mantova nel 1961. Attorno ai 10 anni avevo già una macchina fotografica in mano, una vecchia Polaroid di famiglia. Negli anni del liceo ho cominciato a partecipare a qualche concorso fotografico, dapprima in provincia e poi a livello nazionale. Intanto ero passato a usare una Olympus OM2.
Nel 1980 ho vinto un concorso indetto dalla Levi Strauss & Co, come premio ho esposto le mie fotografie in una galleria a Milano.
Da allora è passato un po’ di tempo…40 anni di fotografie e di musica. Oggi è proprio la passione per la musica, e in particolare quella jazz, a portarmi in giro per il mondo a ritrarre grandi artisti. Miles Davis, Chet Baker, Clarke Terry, George Benson sono solo alcuni dei volti straordinari che mi è capitato di incrociare e fotografare in questi anni. Più recentemente ho avuto anche il piacere di collaborare con Paolo Fresu ed essere presente nella sua gallery fotografica .
Oltre a occuparmi dei miei progetti personali, mi dedico anche all’insegnamento.
Collaboro con l’ENAIP di Mantova e con diverse altre realtà, pubbliche e
private e diversi Festival Nazionali ed Internazionali sia di Musica che di Teatro tenedo anche Workshop specifici.
@nicola_malaguti
UNLOCK #restART