Dopo il grande successo della scorsa stagione, ritornano alcuni appuntamenti speciali presso il Teatro Sociale di Mantova. Durante la nuova stagione al Teatro massimo della città, Comune di Mantova e Fondazione U. Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo annunciano, in collaborazione con importanti realtà culturali, gli “eventi speciali” che saranno presenti nel cartellone della prossima stagione.
Ad aprire la stagione 2023-2024 sarà il grande concerto che porterà la CARMINA BURANA di Carl Orff, nella versione ridotta musicata da Anders Högstedt, sul palco del teatro massimo il prossimo 4 ottobre. Lo spettacolo, in collaborazione con il Teatro Fraschini di Pavia, il Teatro Sociale di Como, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, e con il contributo di Fondazione Banca del Monte di Lombardia, è frutto di un’intesa che Comune di Mantova e Fondazione Artioli hanno costruito con l’obiettivo di riportare a Mantova il grande Teatro d’Opera e la musica colta al centro delle sue politiche culturali. Sul palco oltre 100 elementi: Il Coro AsLiCo, il Coro Voci Bianche del Teatro Sociale di Como per un totale di oltre 50 voci, 48 elementi dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali insieme ai tre cantanti Erika Tanaka, Giacomo Leone, Guido Dazzini, tutti guidati dalla bacchetta del M° Riccardo Bianchi. L’imponente cantata scenica di Orff, tra le pagine sinfonico-corali più celebri, arriva quindi a Mantova in tutto il suo fascino iconico, viscerale, ammaliante.
A ottobre un altro ritorno importante, quello di SIPARIO! SI CENA, le cene-evento sul palco del Teatro Sociale che lo scorso anno, in occasione delle celebrazioni dei 200 anni del Teatro massimo, hanno emozionato e meravigliato il pubblico in un’atmosfera onirica che ha saputo unire l’ecellenza gastronomica con performance e installazioni suggestive. Anche quest’anno i partecipanti avranno la possibilità di vivere il teatro da una prospettiva inedita, riscoprendone il respiro nello spazio attorno a sè e ritrovandosi immersi in una dimensione parallela tra sogno e realtà. L’appuntamento con Sipario! Si cena è per i prossimi 18, 19, 20 e 21 ottobre 2023.
Dalla collaborazione di Comune di Mantova e Fondazione Artioli, con Oficina OCM, I Solisti di Pavia e con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, nasce un concerto che il prossimo 8 novembre porterà al Teatro Sociale di Mantova l’Orchestra I Solisti di Pavia e Enrico Dindo al violoncello e direzione. Il programma che ripercorrerà opere di M. Bruch, M. Weinberg, R. Strauss, O. Messiaen, R. Fuchs, e si inserirà nel prestigioso calendario di TEMPO D’ORCHESTRA promosso dall’Orchestra da Camera di Mantova.
Il nuovo anno vedrà un altro importante ritorno al Sociale di Mantova, dopo il successo ottenuto durante la scorsa stagione: la MARATONA DEL TEATRO, un vero e proprio viaggio alla scoperta dei luoghi nascosti di un Teatro visto come mai prima. Il pubblico potrà addentrarsi negli spazi più inesplorati per viverne la magia nello stupore di performance multidisciplinari e suggestive. Danzatori, attori, performer e installazioni saranno i protagonisti di una dimensione teatrale inedita, per un’evento che, testimone della rete collaborativa tra molte realtà culturali del territorio, meraviglierà i visitatori che vivranno un’esperienza unica e indimenticabile. L’appuntamento con la Maratona del Teatro è per il 10 e 11 febbraio 2024.
La nuova stagione Teatro Sociale 2023-2024 si preannuncia ancora una volta ricca di grandi appuntamenti e, grazie anche alla collaborazione tra le importanti realtà culturali e teatrali mantovane e lombarde, cuore pulsante della cultura e dello spettacolo della città con un richiamo di grande prestigio.